Whoopies per la festa del papà

Dolcetti

Facile

22 porzioni

Ho preparato questa ricetta
Aggiungi ai tuoi Ricettari
Aggiungi a Lista della Spesa

Ingredienti

Per l'impasto:

Per farcire e decorare:

Per fare questa ricetta ti occorre:

VanillinaAroma RumLievito Pane degli AngeliPasta di ZuccheroColori per Dolci bluColori per Dolci rossoColori per Dolci giallo
Acquista ora i prodotti sull’e-shop

Preparazione

  • 1. Sbattere in una terrina le uova, aggiungere gradatamente lo zucchero, la vanillina e l'aroma rum, lavorando fino ad ottenere un composto spumoso.
  • 2. Aggiungere a cucchiaiate la farina setacciata, il caffè e, per ultimo, il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI setacciato. Incorporare delicatamente alternando l'aggiunta della crème fraîche fino ad ottenere un impasto abbastanza consistente, quindi incorporare il cioccolato fondente sciolto.
  • 3. Con l'aiuto di una tasca da pasticcere con bocchetta liscia utilizzare metà dell'impasto per formare 22 tortine del diametro di circa 3,5 cm, posizionandole su una lastra foderata con carta da forno e mantenendole distanziate. Cuocere nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 175°C, ventilato: 165°C, a gas nella parte alta: 190°C) per circa 9/10 minuti, quindi ripetere l'operazione con il restante impasto. Lasciar raffreddare le tortine su una gratella.
  • 4. Per la crema: sciogliere il cioccolato bianco, unire il formaggio spalmabile ed amalgamare in modo uniforme. Con l'aiuto di una tasca da pasticcere con bocchetta a stella distribuire la crema sul lato inferiore della metà delle tortine e richiudere con l'altra metà. Lasciare riposare in frigorifero 30 minuti prima di decorare.
  • 5. Per la decorazione: stendere la pasta di zucchero in una sfoglia sottile e ritagliare 22 dischetti dello stesso diametro delle tortine, quindi incollarli sulla superfice con uno strato sottile di colla alimentare.
  • 6. Compattare i ritagli della pasta di zucchero, dividerli in tre parti, colorarli con i colori per dolci e ricavarne le decorazioni. Incollare le forme ricavate con la colla alimentare.
  • 7. Terminare la decorazione con le matite al cioccolato e disegnare la scritta.

Scopri anche:

PANEANGELI

Accademia Paneangeli

Impara con noi e vinci regali PANEANGELI

Inizia subito
PANEANGELI

Dolcidee

Entra a fare parte della Community più dolce del web!

Visita Dolcidee.it