Tronchetto di Natale al cioccolato

Torte Dolci

Media

16 porzioni

Ho preparato questa ricetta
Aggiungi ai tuoi Ricettari
Aggiungi a Lista della Spesa

Ingredienti

Per l'impasto:

Per farcire e decorare:

Per fare questa ricetta ti occorre:

VanillinaFruminaLievito Pane degli AngeliCrema al CioccolatoDecorazioni Floreali
Acquista ora i prodotti sull’e-shop

Preparazione

  • 1. Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 80 g di zucchero, vanillina e sale, continuando a sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima, unendovi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra la farina mescolata con la Frumina e, per ultimo, il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI setacciato. Incorporare delicatamente il tutto.
  • 2. Distribuire l'impasto sulla lastra del forno (30x40 cm) foderata con carta da forno e cuocere per 10-15 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 180-200 °C; ventilato: 160-180 °C; a gas: 200-220 °C).
  • 3. Sfornare il dolce, capovolgerlo su un canovaccio cosparso di zucchero e staccare la carta da forno. Quindi tagliare i bordi del dolce (1 cm circa), arrotolarlo dal lato più lungo e lasciarlo raffreddare.
  • 4. Preparare la crema al cioccolato con il latte nel modo indicato sulla confezione.
  • 5. Lavorare il burro a crema ed aggiungere a cucchiaiate la crema al cioccolato, il cacao amaro e 3 cucchiai di rum, mescolando fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Portare ad ebollizione 5 cucchiai di acqua con 50 g di zucchero, lasciare raffreddare e aggiungere 5 cucchiai di rum.
  • 6. Srotolare il dolce, bagnarlo con la bagna al rum, spalmarvi la metà della crema e riarrotolarlo. Tagliare in sbieco le due estremità del rotolo (serviranno per la decorazione). Con una tasca da pasticcere con bocchetta grande a stella ricoprire di crema il tronco più lungo, appoggiare ai suoi lati le due estremità tenute da parte e ricoprirle con la crema rimanente.
  • 7. Lasciare riposare il tronchetto in frigorifero per 2-3 ore prima di servire, in modo che la crema si solidifichi.
  • 8. Prima di servire, guarnire il tronchetto con i fiorellini di zucchero. Si consiglia di tagliare le singole fette del tronchetto con l'aiuto di un coltello di volta in volta immerso in acqua calda ed asciugato.

Scopri anche:

PANEANGELI

Accademia Paneangeli

Impara con noi e vinci regali PANEANGELI

Inizia subito
PANEANGELI

Dolcidee

Entra a fare parte della Community più dolce del web!

Visita Dolcidee.it