1. Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 100 g di zucchero, vanillina, caffè solubile, sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
2. Montare le chiare a neve durissima, aggiungendo gradatamente lo zucchero rimasto, mettere sopra i tuorli e setacciarvi la farina mescolata con la Frumina e, per ultimo, il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI.
3. Con la frusta a mano incorporare delicatamente il tutto senza sbattere, ruotando la terrina e muovendo la frusta dal basso verso l'alto, in modo che la neve non si smonti.
4. Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro 26 cm) foderato con carta da forno e cuocere per 35-40 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 175-200°C, ventilato: 160-180°C, a gas: 190-210°C).
5. Scaldare in un pentolino 150 ml d'acqua con 10 g di zucchero ed aggiungervi 1 cucchiaino di caffè solubile.
6. Montare la panna con il caffè solubile e lo zucchero rimasti ed il Pannafix.
7. Tagliare la torta raffreddata in due strati, bagnare lo strato inferiore con metà della bagna al caffè, spalmarvi la metà della panna e ricomporre la torta.
8. Distribuire sulla superficie la bagna rimasta e ricoprire la torta con la panna (serbando 3-4 cucchiai per la decorazione).
9. Con una tasca da pasticcere e la panna serbata decorare la torta formando dei ciuffetti. Terminare con i chicchi di caffè.