1. Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il Lievito di birra Mastro Fornaio.
2. Al centro del mucchio praticare una buca ed aggiungervi zucchero, sale e pepe a piacere, succo di limone, caciocavallo grattugiato e olio.
3. Amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po' per volta l'acqua.
4. Lavorare l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.
5. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (40 minuti circa).
6. Per il ripieno, cuocere in una casseruola le cipolle affettate, con 1 cucchiaio d'olio, il vino e sale a piacere, per 10-15 minuti.
7. Lavare e pelare i pomodori, tagliarli a pezzi e cuocerli a fuoco lento per 5-10 minuti in un tegame con 3 cucchiai d'olio e l'aglio schiacciato, finché l'acqua si è assorbita. Unire il pangrattato tostato, salare e pepare a piacere.
8. Con l'impasto ben lievitato formare 4 rotoli lunghi 30 cm, appiattirli fino a quando sono larghi 4 cm circa e trasferirli su una lastra da forno unta con un cucchiaio d'olio. Distribuirvi la salsa di pomodoro, le cipolle precotte, il caciocavallo tagliato a fette e le acciughe spezzettate.
9. Cuocere per 10-20 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 200-210°C; ventilato: 190-200°C; a gas: 210-220°C).