1. Setacciare le farine in una terrina larga e mescolarvi il Lievito di birra Mastro Fornaio.
2. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, strutto e uovo.
3. Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo poco per volta il latte tiepido e il sale.
4. Lavorare l'impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo.
5. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (40 minuti circa).
6. Mescolare la ricotta con le uova sode, il prosciutto, lo speck e la scamorza.
7. Stendere l'impasto in una sfoglia rettangolare 25x45 , spennellare con l'uovo sbattuto e distribuirvi il ripieno.
8. Arrotolare dal lato più lungo, chiudere a semicerchio ed incrociare le due estremità.
9. Spennellare con l'uovo sbattuto, posizionare le uova intere negli incavi che si formano e distribuirvi le mandorle affettate.
10. Porre nuovamente a lievitare in un luogo tiepido per 20 minuti circa e cuocere per 25-30 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 200°C, ventilato: 190°C, a gas nella parte alta: 210°C).
11. se dopo 10 minuti di cottura la superficie del dolce apparisse troppo scura, coprirla con un foglio d'alluminio.