1. Setaccia la farina in una terrina larga, aggiungi il lievito di birra Mastro Fornaio e mescola.
2. Al centro del mucchio, crea una buca e versa lo zucchero e strutto.
3. Amalgama il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo un po' alla volta l'acqua tiepida e il sale.
4. Lavora l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.
5. Rimetti l’impasto nella terrina infarinata, copri con pellicola alimentare e poni a lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio (40 minuti circa).
6. Dividi l'impasto ben lievitato in 12 parti uguali, forma delle palline e ponile su un vassoio infarinato.
7. Prepara il ripieno mescolando le patate con i funghi, aggiusta di sale e pepe e aggiungi grana grattugiato a piacere.
8. Stendi una pallina alla volta formando un disco, farcisci con qualche cucchiaino di ripieno e aggiungi infine un dadino di gorgonzola. Chiudi a mezzaluna l'impasto e sigilla bene il bordo.
9. Procedi nello stesso modo con le altre palline di impasto.
10. Immergi i panzerotti in abbondante olio bollente (180°C) e friggili mantenendo la temperatura costante durante la cottura. Gira i panzerotti in modo che diventino gonfi e dorati da entrambe le parti, quindi toglili dall'olio e ponili su carta assorbente.
11. Conserva gli eventuali panzerotti avanzati in frigorifero e consumali entro 24 ore.