1. Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito Mastro Fornaio.
2. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero e sale. Amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po' per volta l'acqua.
3. Lavorare l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo fino al completo assorbimento del liquido.
4. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (40 minuti circa).
5. Dividere l'impasto in 12 pezzi uguali, formare con ognuno un rotolo lungo 25 cm circa e unire le due estremità in modo da ottenere 12 ciambelle.
6. Porre le ciambelle, non troppo vicine, sulla lastra del forno foderata con carta da forno e porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 15 minuti.
7. Cuocere per 20 minuti circa nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 180-200°C; ventilato: 170-190°C; a gas: 190-210°C).
8. A metà cottura (dopo 10 minuti) toglierle dal forno, tagliarle orizzontalmente in due metà, rimetterle sulla lastra del forno con la parte tagliata rivolta verso l'alto e terminare la cottura. Immergere per qualche istante le friselle raffreddate in una ciotola d'acqua fredda.
9. Distribuire su ogni frisella 1 cucchiaino di olio, sale a piacere, i pomodorini tagliati a fette e cospargerle infine di origano.
10. tagliare i pomodorini a dadini e condirli con olio, sale e origano a piacere; lasciare insaporire un po' e distribuire sulle friselle.