1. Per il ripieno, tagliare i cipollotti a rondelle e tagliuzzare gli spinaci. Soffriggere in poco olio per 10 minuti circa i cipollotti e gli spinaci. Salare, pepare, a piacere aggiungere la noce moscata e lasciare intiepidire.
2. Infine unire il parmigiano grattugiato.
3. Per l'impasto mescolare bene, in una terrina larga, ricotta, latte, uovo, olio e sale. Unire a cucchiaiate la farina setacciata ed aggiungere infine il lievito Pizzaiolo setacciato, incorporando il tutto con una forchetta. Quindi lavorare velocemente l'impasto con le mani, finché diventi ben amalgamato.
4. Stendere l'impasto con un mattarello in una sfoglia rettangolare (55 x 22 cm) e dividerla in 10 quadrati delle dimensioni di 11 cm per lato. Spennellare i quadrati con l'uovo leggermente sbattuto, distribuirvi il ripieno agli spinaci e piegarli a triangolo. Premerne i bordi con i rebbi di una forchetta per chiuderli bene.
5. A piacere piegarli a quadrato, unendo gli angoli nel centro.
6. Disporre i fagottini sulla lastra del forno foderata con carta da forno e spennellarli con l'uovo sbattuto.
7. Cuocere per 20-25 minuti circa nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 180-200°C, ventilato: 160-180°C, a gas: 210-220°C).