1. In una terrina montare le chiare a neve durissima, aggiungendo 125 g di zucchero al velo setacciato, sale e succo di limone. La neve deve risultare tanto consistente, che un taglio di coltello resti visibile. Incorporare delicatamente con un cucchiaio di legno il rimanente zucchero al velo setacciato.
2. Foderare due lastre da forno con carta da forno e con una tasca da pasticcere con bocchetta a stella formare, partendo dal centro e lavorando a spirale, 11-12 dischetti di meringa del diametro di 8 cm. Spremere dei ciuffetti di meringa sul bordo di ogni dischetto, in modo da formare i cestini.
3. Cuocere i cestini per 90 minuti, inserendo le due lastre nella parte media e alta del forno preriscaldato (elettrico o a gas: 80-100°C, ventilato: 60-80°C), tenendo lo sportello socchiuso ed alternando la posizione delle lastre ogni 15-20 minuti, in modo che la meringa si asciughi bene ed in modo uniforme. Al termine della cottura spegnere il forno, chiudere lo sportello e lasciare raffreddare la meringa in forno.
4. Preparare la crema pasticcera con il latte come indicato sulla confezione. Cospargere i cestini di Pannafix, distribuirvi la crema pasticcera e disporvi la frutta lavata, mondata e tagliata a pezzetti. Ricoprire con il Tortagel preparato con acqua e zucchero come indicato sulla confezione.