Torta soffice cuor di mele

di FATTO IN CASA DA BENEDETTA

Torte Dolci

Media

12

Ho preparato questa ricetta
Aggiungi ai tuoi Ricettari
Aggiungi a Lista della Spesa

La torta di mele è uno dei dolci più classici e tradizionali, la cui ricetta viene da sempre tramandata di generazione in generazione. È una torta golosa, semplice e veloce da preparare. Oggi ti suggeriamo una ricetta originale della torta soffice di mele, realizzata da Life e Chiara, proveniente dal sito di Fatto in casa da Benedetta. In questa variante del dolce sono previste delle piccole modifiche alla ricetta classica: il ripieno prevede infatti un cuore cremoso di mele cotte aromatizzate al limone e alla vaniglia, che renderà l’impasto ancora più soffice e sfizioso. La torta di mele è un dolce versatile che può essere apprezzato in diverse occasioni: è ideale da offrire ai propri ospiti a merenda; è perfetta per rendere la colazione ancora più golosa, magari accompagnata da un tè caldo, dal latte o dal caffè; e infine, è sicuramente molto indicata come dessert di fine pasto, per concludere la giornata con la giusta dose di dolcezza.

Ingredienti

PER IL RIPIENO:

  • 2 mele
  • Un cucchiaio di zucchero
  • Succo di mezzo limone

PER L’IMPASTO:

PER LA DECORAZIONE:

Per fare questa ricetta ti occorre:

VanillinaLievito Pane degli AngeliZucchero al Velo
Acquista ora i prodotti sull’e-shop

Preparazione

  • 1. Dopo aver lavato, sbucciato e tagliato a spicchi due mele, realizza dei piccoli quadratini da cuocere in padella. Aggiungi lo zucchero e il succo di mezzo limone, prima di accendere il fuoco e cuocere il frutto per circa 10-15 minuti.
  • 2. A questo punto inizia con la preparazione dell’impasto: aiutandoti con una forchetta sbatti le uova in una ciotola, per poi aggiungere lo zucchero, l’olio di semi e lo yogurt. Di quest’ultimo ingrediente potrai scegliere la variante che preferisci tra quello alla vaniglia, quello bianco e quello al limone.
  • 3. Mescola il tutto accuratamente e versa gradualmente la farina, per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Dopodiché aggiungi una bustina di Vanillina per rendere l’impasto ancora più profumato e goloso. Continuando a mescolare costantemente, unisci al composto anche il lievito.
  • 4. Ricopri una teglia (dal diametro di 24 cm) con una spolverata di farina e con dell’olio, quindi versaci metà dell’impasto. Aiutandoti con una spatolina o con un cucchiaio, livella bene il contenuto versato e aggiungi al centro le mele tagliate a cubetti, ormai cotte e raffreddate.
  • 5. Dopodiché versa la restante metà di impasto e decorane la superficie con delle mele tagliate a fettine.
  • 6. Infine, è arrivato il momento di decorare l’intera superficie della torta con una generosa spolverata di zucchero al velo.
  • 7. Lascia cuocere il dolce in un forno ventilato a 180° C per 35 – 40 minuti o, in alternativa, in un forno statico a 190° C per 35 – 40 minuti.

Scopri anche:

PANEANGELI

Accademia Paneangeli

Impara con noi e vinci regali PANEANGELI

Inizia subito
PANEANGELI

Dolcidee

Entra a fare parte della Community più dolce del web!

Visita Dolcidee.it