Torta soffice alle mandorle

di FATTO IN CASA DA BENEDETTA

Torte Dolci

Media

12

Ho preparato questa ricetta
Aggiungi ai tuoi Ricettari
Aggiungi a Lista della Spesa

Ti suggeriamo una ricetta gustosa e leggera, proveniente dal sito di Fatto in casa da Benedetta: la torta soffice alle mandorle. Seguendo questa ricetta, potrai realizzare un dolce in pochi minuti e con semplici mosse, che non richiede l’utilizzo né del burro né dell’olio. L’impasto, infatti, è arricchito e impreziosito dal sapore unico della panna fresca ed è aromatizzato dalla farina di mandorle, oltre che dal profumo inconfondibile dell’aroma stesso. Dolce, morbida e soffice, è una torta perfetta da intingere nel latte o nel tè a colazione, per iniziare la giornata nel migliore dei modi, ma anche da consumare a merenda o alla fine di un pasto.

Ingredienti

PER L’IMPASTO:

PER LA DECORAZIONE:

Per fare questa ricetta ti occorre:

Aroma MandorlaLievito Pane degli AngeliMandorle affettate
Acquista ora i prodotti sull’e-shop

Preparazione

  • 1. Per prima cosa trita le mandorle aiutandoti con un frullatore, poi mettile da parte per riprenderle in seguito.
  • 2. Aiutandoti ora con un frullatore elettrico, monta le uova in una ciotola e aggiungi gradualmente lo zucchero e la fialetta di aroma alla mandorla, che regalerà al dolce un inconfondibile profumo.
  • 3. Una volta ottenuta una crema omogenea, aggiungi al composto la panna fresca e la farina ottenuta dalle mandorle tritate precedentemente. Dopodiché versa gradualmente la farina nell’impasto: aggiungendone poco alla volta eviterai la formazione dei fastidiosi grumi e otterrai un composto liscio e vellutato. Infine, unisci anche il lievito e mescola nuovamente il tutto con accuratezza.
  • 4. A questo punto prepara la tortiera apribile (dal diametro di 24 cm) rivestendone il fondo con della carta da forno e versa l’intero impasto sulla sua superficie. Prima di mettere il dolce in forno decorane la superficie cospargendola di mandorle affettate.
  • 5. È giunto ora il momento della cottura: inforna il dolce in un forno ventilato a 160° C per 45 minuti o, in alternativa, in un forno statico a 170° C per 45 minuti. Passato questo tempo la torta sarà pronta per essere servita e gustata.

Scopri anche:

PANEANGELI

Accademia Paneangeli

Impara con noi e vinci regali PANEANGELI

Inizia subito
PANEANGELI

Dolcidee

Entra a fare parte della Community più dolce del web!

Visita Dolcidee.it