Torta dei Re

di FATTO IN CASA DA BENEDETTA

Torte Salate

Media

12

Ho preparato questa ricetta
Aggiungi ai tuoi Ricettari
Aggiungi a Lista della Spesa

La Torta dei Re è un dolce tradizionale della pasticceria francese, solitamente preparato durante il periodo natalizio. Il suo nome originale è Galette des Rois ed è realizzata in pasta sfoglia al frangipane. Ciò che rende unico il dolce, però, è una sorpresa interna: solamente una fetta al suo interno contiene una fava secca. La leggenda vuole che chi trova la fava sarà fortunato per tutto l’anno e preparerà un’altra Torta del Re. Oggi ti suggeriamo una variante originale e ancora più dolce della torta di pasta sfoglia al frangipane, la ricetta proveniente dal sito di Fatto in casa da Benedetta: in solamente 10 minuti preparerai questa torta ricca di gusto e in 40 minuti sarà pronta per essere assaporata. Basterà sostituire la fava con dei simpatici e golosi cuori al cioccolato che, insieme alla crema al frangipane aromatizzata alla mandorla, rappresentano la gustosa farcitura del dolce.

Ingredienti

PER LA BASE:

PER LA CREMA:

PER LA DECORAZIONE:

Per fare questa ricetta ti occorre:

Cuoricini di cioccolatoAroma MandorlaMandorle affettate
Acquista ora i prodotti sull’e-shop

Preparazione

  • 1. Per prima cosa divertiti a preparare la crema frangipane: prendi una ciotola abbastanza capiente e versaci il burro ammorbidito, lo zucchero e la fialetta di aroma alla mandorla. Aiutandoti con una frusta mescola il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  • 2. A questo punto aggiungete alla crema le uova, amalgamandone una alla volta con la frusta: aspetta dunque che l’uovo si sia incorporato perfettamente prima di rompere il successivo. Dopodiché aggiungi anche la farina di mandorle al composto e continua a mescolare energicamente con la frusta: ecco qui che la crema frangipane è pronta e ha già iniziato a inondare la tua cucina con l’inconfondibile profumo delle mandorle.
  • 3. È giunto ora il momento di creare la base del dolce: srotola la pasta sfoglia direttamente in una teglia da forno circolare, assicurandoti di lasciare qualche centimetro di pasta per ricoprire interamente il bordo della teglia. Una volta realizzata la base, versa metà della dose di crema frangipane sulla sfoglia.
  • 4. Adesso, disponi i cuoricini di cioccolato in corrispondenza di una sola fetta, prima di ricoprirli versando la seconda metà di crema su tutta la superficie del dolce. Infine, ricopri il tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia, ricordandoti di unire lateralmente i lembi dei due fogli di pasta.
  • 5. Il dolce è ora quasi pronto per essere gustato, non ci resta che decorarlo prima di cuocerlo! Dunque, mischia in un bicchiere tuorlo e latte in egual misura e, aiutandoti con un pennello, ricopri con il liquido l’intera superficie della torta. Pratica dei piccoli tagli sulla sfoglia di copertura e infine cospargi il tutto con dello zucchero e con le mandorle affettate.
  • 6. Dopodiché cuoci il dolce in un forno preriscaldato a 180° C per circa 40 – 45 minuti. Per rispettare la tradizione francese, ricordati di decorare la torta con una coroncina di cartone dorata prima di servirla in tavola.

Scopri anche:

PANEANGELI

Accademia Paneangeli

Impara con noi e vinci regali PANEANGELI

Inizia subito
PANEANGELI

Dolcidee

Entra a fare parte della Community più dolce del web!

Visita Dolcidee.it