Cantucci alle mandorle

di FATTO IN CASA DA BENEDETTA

Torte Dolci

Media

8

Ho preparato questa ricetta
Aggiungi ai tuoi Ricettari
Aggiungi a Lista della Spesa

Non riesci a fare a meno di un delizioso dolcetto alla fine del pasto? Allora i cantucci alle mandorle sono ciò che fa al caso tuo: gustosi filoncini arricchiti dall’inconfondibile sapore delle mandorle, cotti al forno interi e poi tagliati e biscottati, affinché ottengano la caratteristica consistenza croccante e il colore dorato. Questi sfiziosi biscotti appartengono alla tradizione culinaria toscana e offrono il meglio di loro quando intinti in un buon bicchiere di vin santo, o in alternativa nello spumante o in altri liquori. Sono semplici e veloci da realizzare a casa, e sono perfetti anche per le feste o per essere portati a casa di amici così da non presentarsi a mani vuote. Di seguito troverai la golosa ricetta dei cantucci alle mandorle, preparata da Fatto in casa da Benedetta.

Ingredienti

PER L’IMPASTO:

 

Per fare questa ricetta ti occorre:

Lievito Istantaneo per Biscotti
Acquista ora i prodotti sull’e-shop

Preparazione

  • 1. Per prima cosa monta le uova in una ciotola, aiutandoti con lo sbattitore elettrico. Una volta ottenuta una crema densa, aggiungi gradualmente lo zucchero, una bustina di lievito istantaneo per biscotti, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e la buccia grattugiata di un limone, per regalare ai biscotti un sapore fresco e aromatizzato, oltre che un profumo inconfondibile.
  • 2. A questo punto devi incorporare metà della farina all’impasto, aggiungendone poco alla volta e mescolando costantemente: in questo modo eviterai che il composto diventi troppo denso.
  • 3. Una volta raggiunta la giusta consistenza e una volta incorporata metà dose di farina, è arrivato il momento di aggiungere all’impasto anche le mandorle con la buccia. Quindi continua a impastare con le mani.
  • 4. Nel frattempo, procedi aggiungendo la restante metà di farina, sempre gradualmente, e continua ad impastare con le mani sul piano di lavoro, fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.
  • 5. Dopodiché inizia a lavorare l’impasto suddividendolo in piccoli filoncini. Prepara poi una teglia da forno ricoprendola con della carta da forno e sistemaci sopra i filoncini di impasto.
  • 6. Adesso, inforna il dolce in un forno ventilato a 170° C per circa 30 minuti o, in alternativa, in un forno statico a 180° C per 30 minuti. Passato questo tempo sforna i biscotti ancora caldi e suddividi i filoni in piccole fettine, tagliando leggermente in diagonale, per dare vita ai cantucci.
  • 7. Ancora un ultimo passaggio: una volta suddivisi e realizzati i cantucci, sistemali nuovamente sulla teglia e infornali per altri 10 minuti. In questo modo i dolcetti toscani acquisiranno un delizioso colorito dorato e la tanto attesa consistenza croccante.

Scopri anche:

PANEANGELI

Accademia Paneangeli

Impara con noi e vinci regali PANEANGELI

Inizia subito
PANEANGELI

Dolcidee

Entra a fare parte della Community più dolce del web!

Visita Dolcidee.it