Trucchi e consigli in cucina

Bignè che si sgonfiano: ecco come evitarlo

Perché i bignè si sgonfiano?

La cottura dell’impasto è una fase molto delicata della preparazione dei bignè. Infatti, se non si pone sufficiente attenzione alla temperatura del forno e ai minuti di cottura, può accadere che i bignè si gonfino durante la cottura, ma si sgonfino una volta tirati fuori dal forno . È sicuramente più semplice non commettere errori quando si frigge l’impasto, in quanto in questo caso il calore è sempre alto e costante. Quando si utilizza il forno è più facile che questo accada. La causa è una cottura troppo breve oppure una cottura con una temperatura del forno troppo alta, che non permette di cuocere bene l’interno del prodotto.

Il trucco per non far sgonfiare i bignè

Una delle fasi più delicate della preparazione dei bignè è quella della cottura della pasta. Se non si presta sufficiente attenzione, si rischia di vedere crescere e poi sgonfiare di colpo l'impasto dei bignè, rendendoli inutilizzabile nelle ricette più classiche.

Per evitare che i bignè di sgonfino è sufficiente prestare attenzione a questi tre elementi:

  • La farina. Dopo aver portato a ebollizione l’acqua, il burro e il sale in una casseruola dovrai versare la farina tutta assieme e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un impasto omogeneo.
  • Le uova. Devono essereaggiunte una alla volta. È importante che l’uovo precedente si sia amalgamato bene alla pasta prima di versare il successivo.
  • La temperatura. È importante che la cottura avvenga in un forno pre-riscaldato a 220°C per i primi venti minuti, scendendo a 190°per il restante tempo. In questa fase dobbiamo resistere alla tentazione di aprire il forno per non far abbassare di colpo la temperatura e far afflosciare la pasta.

Ricette per preparare i bignè

Seguendo questi accorgimenti il risultato sarà perfetto e preparerete degli ottimi bignè fatti in casa, da usare come base per antipasti sfiziosi, aperitivi casalinghi o dessert golosi. Lasciatevi ispirare dalle tante ricette di bignè proposte da PANEANGELIe divertitevi nella loro preparazione.