Trucchi e consigli in cucina

Gelatina in fogli o colla di pesce: come usarla nei dolci e semifreddi

La colla di pesce è una gelatina essiccata in fogli generalmente utilizzata in cucina come addensante o per regalare un effetto lucido ai dessert. Impiegata in particolare preparazione di dolci al cucchiaio e semifreddi, può essere occasionalmente utilizzata nella guarnizione delle crostate: scopriamo come utilizzare la gelatina in fogli nei dolci.

Come utilizza la gelatina in fogli nei dolci?

  • La colla di pesce si presenta in fogli trasparenti che prima di essere utilizzati devono essere reidratati con dell’acqua fredda: dunque, il primo passo è quello di immergere il foglio in una ciotola d’acqua, per circa 10 minuti.
  • Quando i fogli di gelatina saranno morbidi a sufficienza, scolateli in un colino a maglie strette per evitare di perderne dei pezzi e strizzateli delicatamente con le mani.
  • A questo punto la gelatina deve essere sciolta in qualche cucchiaio di liquido caldo. Per questo scopo potete utilizzare la panna, una salsa alla frutta o anche semplicemente l’acqua.

Prima di incorporarla agli altri ingredienti del dolce, anche se il composto è freddo, dovete far raffreddare la gelatina a temperatura ambiente per evitare che lo sbalzo termico la faccia raggrumare.

 

Ricette con la gelatina in fogli

Sono davvero tante le ricette in cui può essere utilizzata la gelatina in fogli. Con Tortagel di PANEANGELI potrai realizzare torte e dessert davvero scenografici, oltre che golosi e appetitosi. Scopri tutte le nostre ricette di dolci realizzate con Tortagel di PANEANGELIe divertitevi nella loro preparazione.