Ricettario

Ricetta Della Settimana Pane cuor di treccia Consulta Ricetta Le Ricette Paneangeli Le Ricette Più Amate Cerca Ricetta
Torta sfogliata ricotta e pere Club PANEANGELI Richiedi ricettario

Torta sfogliata ricotta e pere

Torta sfogliata ricotta e pere
  • Ingredienti

    Per l'impasto:
    2 dischi di pasta sfoglia (Ø 32 cm circa)
    1 uovo
    36 g granella di nocciola tostate

     

    Per farcire e decorare:
    2 pere morbide
    400 ml panna da montare
    225 g zucchero
    50o g ricotta fresca
    1 bustina di Vanillina PANEANGELI
    1 confezione di Guarnizione al Caramello PANEANGELI
    Zucchero al Velo PANEANGELI

  • Ingredienti PANEANGELI

Porzioni 16

Tempo di preparazione 30

Difficoltà di preparazione Media

Occasioni di preparazione Festa

Preparazione

  • Stendere i 2 dischi di sfoglia su 2 lastre foderate con carta da forno, spennellarli con l’uovo, distribuire sulla superficie la granella di nocciole e bucherellarli con i rebbi di una forchetta.
  • Cuocere per 12-15 minuti circa nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 190°C, ventilato:180°C, a gas: 200°C).
  • Sbucciare le pere e tagliarle a pezzettini. Montare la panna con 75 g di zucchero.
  • In una terrina mescolare ricotta, vanillina e 150 g di zucchero, fino ad ottenere una crema liscia ed incorporarvi la panna montata e i pezzettini di pere.
  • Ritagliare dalle due sfoglie due dischi del diametro di 26 cm (sbriciolare i ritagli e serbarli per la decorazione).
  • Disporre un disco sul piatto da portata, con la granella rivolta verso l’alto, distribuirvi la metà della crema alla ricotta, formare uno strato di guarnizione al caramello e ricoprire con la crema rimasta.
  • Ricomporre la torta, appoggiando sul primo disco il secondo disco di sfoglia, con la granella rivolta verso l’alto.
  • Distribuire sul bordo i ritagli di sfoglia sbriciolati, spolverizzare di zucchero al velo e decorare con la guarnizione al caramello.
Stampa