Ricettario

Ricetta Della Settimana Frittelle alle mele e uvetta Consulta Ricetta Le Ricette Paneangeli Le Ricette Più Amate Cerca Ricetta
Cuori per la mamma Club PANEANGELI Richiedi ricettario

Cuori per la mamma

Cuori per la mamma
  • Ingredienti

    Per l'impasto:
    4 uova
    150 g zucchero
    1 busta di Vanillina PANEANGELI
    1 fialetta di Aroma Limone PANEANGELI
    1 pizzico di sale
    100 g farina bianca
    100 g Frumina PANEANGELI
    mezza busta (2 cucchiaini) di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI
    4 cucchiai di olio di semi

    Per farcire e decorare:
    1 busta di Tortagel PANEANGELI
    100 g amarene sciroppate, sgocciolate
    75 ml sciroppo all'amarena
    colorante alimentare rosso
    75 ml acqua
    400 ml panna da montare
    1 busta di Pannafix PANEANGELI
    1 busta di Preparato per Crema Pasticcera PANEANGELI
    300 ml latte
    Zucchero al Velo PANEANGELI per cospargere

  • Ingredienti PANEANGELI

Porzioni 16 porzioni

Tempo di preparazione 30

Difficoltà di preparazione Facile

Occasioni di preparazione Festa

Preparazione

  • Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente e aggiungere gradatamente 100 g di zucchero, vanillina, aroma limone e sale, sbattendo fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima, aggiungervi, sempre sbattendo, lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli e setacciarvi sopra la farina mescolata con la Frumina e, per ultimo, il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI. Incorporare delicatamente il tutto, aggiungendo a cucchiaiate l'olio.
  • Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (Ø 26 cm) foderato con carta da forno e cuocere per 30-35 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 175-200°C; ventilato: 160-180°C; a gas: 190-210°C).
    Mettere in un pentolino il Tortagel, aggiungervi gradatamente, sempre mescolando, lo sciroppo all'amarena, qualche goccia del colorante alimentare rosso e l'acqua e far bollire per 1 minuto, continuando a mescolare, poi versare su un foglio di alluminio (15x15 cm, lievemente unto d'olio) con l'orlo ripiegato in modo da ottenere un bordo alto 1 cm e lasciare gelificare.
  • Per la farcitura, montare la panna con il Pannafix, preparare la crema pasticcera con il latte come indicato sulla confezione ed incorporare delicatamente la panna montata nella crema.
  • Tagliare la torta raffreddata in 3 strati.
  • Con una tasca da pasticcere distribuire sul primo strato la metà della farcitura e cospargervi la metà delle amarene tagliate a pezzettini (serbando un cucchiaio di amarene intere ed un cucchiaio di crema per la decorazione finale).
  • Sovrapporre il secondo strato, ripetere l'operazione e ricomporre la torta.
  • Cospargere la superficie di zucchero al velo.
  • Con degli stampini per biscotti ritagliare dei cuori di varie misure dallo strato di gelatina precedentemente preparato e decorare la torta con essi, attaccandoli con poca crema.
  • Decorare il bordo della crema con le amarene serbate.
Stampa