Ricettario

Ricetta Della Settimana Pane cuor di treccia Consulta Ricetta Le Ricette Paneangeli Le Ricette Più Amate Cerca Ricetta
Chifelini di Carnevale Club PANEANGELI Richiedi ricettario

Chifelini di Carnevale

Chifelini di Carnevale
  • Ingredienti

    Per l'impasto:
    275-325 g farina bianca (secondo l'assorbimento delle patate)
    1 busta di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI o 1 cubetto di Lievito di birra fresco PANEANGELI
    250 g di patate lessate
    50 g di zucchero
    1 busta di Vanillina PANEANGELI
    scorza grattuggiata di un limone
    1/2 cucchiaino di sale
    1 uovo ed 1 tuorlo
    50 g di burro liquefatto
    50 ml di latte tiepido (37-40°)
     

    Per friggere:
    olio di semi di arachidi

    Per farcire:
    200 g di confettura

    Per cospargere:
    150 g di zucchero

     





  • Ingredienti PANEANGELI

Porzioni 24 Chifelini

Tempo di preparazione 45

Difficoltà di preparazione Media

Occasioni di preparazione Carnevale

Preparazione

Con Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI

  • Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il Lievito di birra Mastro Fornaio.
  • Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi le patate schiacciate con le schiacciapatate, zucchero, vanillina, scorza di limone, sale, uovo, tuorlo e burro liquefatto tiepido.
  • Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo un po’ per volta il latte tiepido.

Con Lievito di birra fresco PANEANGELI

  • Sciogliere il Lievito di birra fresco in 50 ml di acqua tiepida.
  • Setacciare la farina in una terrina larga.
  • Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi le patate schicciate con lo schiacciapatate, zucchero, vanillina, scorza di limone, sale, uovo, tuorlo e burro liquefatto tiepido
  • Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo poco per volta il latte tiepido.
  • Lavorare l’impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per 3-4 minuti, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Se l’impasto risulta appiccicoso, aggiungere un po' di farina.
  •  Rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (40 minuti circa se si è usato il Lievito di birra Mastro Fornaio).
  • Con un mattarello, stendere uniformemente l’impasto ben lievitato in una sfoglia rettangolare (54x36 cm) e tagliarla in quadretti con il lato di 9 cm circa.
  • Al centro di ogni quadrato distribuire 1 cucchiaino di confettura, inumidire i lati e chiudere a triangolo.
  • Piegare i triangoli dal lato più lungo in modo da formare delle mezzelune e disporle sulla lastra del forno infarinata. Porre nuovamente a lievitare in luogo tiepido per 15-20 minuti circa.
  • Friggere i chifelini in abbondante olio bollente (175-180°C), mantenendo la temperatura costante durante la cottura.
  • Girare i chifelini in modo che diventino gonfie e dorate su tutta la superficie, quindi toglierli dall’olio, lasciarli sgocciolare, cospargerli da entrambi i lati di zucchero e lasciarli raffreddare su carta assorbente.

 

 

Stampa